Comune Di Mango

Sito Ufficiale

Modulistica Autocertificazioni

L'autocertificazione consente al cittadino di attestare sotto la propria responsabilità stati, fatti o qualità personali attraverso una propria dichiarazione ( sostitutiva di certificazione o di atto di notorietà ) o l'esibizione di un documento di riconoscimento .
L'autocertificazione può anche essere contestuale all'istanza presentata.
Sono obbligati ad accettare l'autocertificazione:
la Pubblica Amministrazione
i concessionari ed i gestori di pubblici servizi.
Se vi è consenso tra le parti, l'autocertificazione può essere usata anche nei rapporti tra privati.
Chi può usufruire dell'autocertificazione:
i cittadini italiani
i cittadini comunitari
i cittadini non comunitari, purché in possesso di regolare permesso di soggiorno e limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.
L'autocertificazione è un diritto
Costituiscono violazione dei doveri d'ufficio da parte dell'impiegato addetto:
la mancata accettazione delle dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà
la richiesta di certificati o atti di notorietà, nel caso in cui ci sia l'obbligo del dipendente di accettare la dichiarazione sostitutiva
il rifiuto da parte del dipendente addetto di accettare l'attestazione di stati, qualità personali e fatti mediante l'esibizione di un documento di riconoscimento.
Controlli e sanzioni
Le Amministrazioni procedenti sono tenute ad effettuare idonei controlli, anche a campione, ed in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi sulle dichiarazioni presentate.
Sono previste sanzioni penali per le dichiarazioni mendaci e la decadenza immediata dai benefici eventualmente concessi.
Requisiti per la sottoscrizione ed impedimenti:
per rendere la dichiarazione di autocertificazione occorre essere maggiorenni
per gli interdetti la dichiarazione va sottoscritta dal tutore
per i minori la dichiarazione va sottoscritta dall'esercente la potestà o dal tutore
per gli inabilitati e i minori emancipati la dichiarazione va sottoscritta dall'interessato con l'assistenza del curatore.

Per chi non sa o non può firmare la dichiarazione viene raccolta dal pubblico ufficiale previo accertamento dell'identità del dichiarante.
Riferimenti normativi D.P.R. 28.12.2000 n. 445 - Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.

Modello dichiarazione sostitutiva di certificazione PDF
Modello dichiarazione sostitutiva di certificazione DOC
Stato di famiglia
Nascita
Residenza
Cittadinanza
Godimento dei diritti Politici
Esistenza in Vita - Nascita del figlio - Morte (relativo al decesso di coniuge, ascendente o discendente) - Posizione agli effetti militari - Titolo di studio - Qualifica professionale - Situazione reddituale - Stato di disoccupazione - Qualità di pensionato con indicazione della categoria di pensione - Assenza di condanne penali - Qualità di vivenza a carico - Atti di notorietà - Dichiarazioni sostitutive generali